venerdì 27 febbraio 2009
BHW lancia i mutui per coppie gaye
BOLZANO: che faccio lo DICO?
giovedì 26 febbraio 2009
Sebastian Buk : i ragazzi geisha
In una casa Okiya alla periferia di Roma sette ragazzi vivono come geisha sotto la guida di un travestito Mama-san. Raccontano in prima persona il loro modo di amare e di vendere il proprio corpo. L'omicidio efferato di uno di loro li costringerà a confrontarsi con la propria fragilità. La scrittura di La Martire ricorda lo stile irriverente di J.T. Leroy, fenomeno letterario degli anni Novanta, dove le esperienze borderline dei protagonisti sono portate all'eccesso con magistrale chiarezza, senza spazio per la retorica.
Recensione digayproject.org
Valerio La Martire. "I ragazzi geisha"
Edizioni Libreria Croce
pp.72 Euro 12,00
martedì 24 febbraio 2009
PADOVA: donna per scelta, uomo all'anagrafe
lunedì 23 febbraio 2009
VENEZIA: addio a Beppe Tasca
Chi è Don Pierino Gelmini?
MA CHI E' DON GELMINI? Compleanni festeggiati in convention via satellite con leader politici e cardinali, una fiction Mediaset in lavorazione sull’«eroica epopea del prete anti-droga», il Mulino Silla trasformato da rudere nella campagna di Amelia in sfavillante «città della speranza», casa madre di una multinazionale della speranza che nei cinque continenti assiste emarginati e accumula crediti nei palazzi del potere civile ed ecclesiastico, il seggio all’Onu come ong. «Abbiamo trovato una casa distrutta e da qui abbiamo iniziato. Eravamo talmente poveri che mangiavamo pane, mortadella e una mela», racconta il magnate della galassia cattolica «non profit». Tra i mille impegni, Don Pierino, «prete non per caso», si è pure conquistato sul campo i galloni di cappellano e guida spirituale della Casa della libertà. Del resto chiama tutti «figli»: Silvio Berlusconi che gli dona pubblicamente 5 milioni di euro, i profughi del Sud-est asiatico soccorsi per lo tsunami e Alfredo il primo ragazzo incontrato per caso a piazza Navona nel 1963 e strappato alla droga: «Non voleva soldi, ma una prospettiva». Da allora don Pierino ha rinunciato «alla carriera in Vaticano per imbarcarmi in una corriera piena di balordi». Adesso ad ogni festa della comunità si affollano decine di ministri e parlamentari, arcivescovi, personaggi dello spettacolo (da Gigi D’Alessio ad Amedeo Minghi), vip di Curia come il vicario papale Angelo Comastri e il cardinale Jorge Mejia. Insomma, trono e altare, palcoscenico e segrete stanze, senza mai temere incursioni in politica. «Grazie Gianfranco per la legge anti-droga! Affido a voi di An il compito di difendere i principi cristiani», incoronò Fini alla conferenza programmatica, davanti alla platea di partito in piedi ad applaudirlo: «Sono con voi, non potevo essere altrove. Credo negli ideali che difendete». Lanciando la crociata contro le unioni di fatto. [...] Alla vigilia delle ultime elezioni, il segretario Dc Gianfranco Rotondi voleva don Pierino al governo: «Noi del Polo chiederemo l’autorizzazione vaticana per nominare don Pierino sottosegretario alla lotta alla droga». La sua influenza cresce senza sosta anche nella Chiesa. Apre comunità in Spagna e Colombia assieme ai Cappuccini, a Gerusalemme su incarico dell’arcivescovo Michel Sabbah, in Libano e in Siria del Patriarca di Antiochia, Maximos V, in Bolivia della conferenza episcopale. Nel 1990, «colpito dalle sofferenze dei miei malati di Aids», sperimenta su di sé «come cavia» (al San Raffaele, l’ospedale-laboratorio dell’amico don Verzè) il vaccino anti-Hiv. Il 20 ottobre 2000 Giovanni Paolo II, riceve in piazza San Pietro in udienza riservata 30mila “Gelmini-boys» e consacra ufficialmente la «Cristoterapia» di don Pierino come metodo di recupero dall’emarginazione e dalla droga.
Da sacerdotisposati.splinder.com
sabato 21 febbraio 2009
VERONA: baci appassionati
TREVISO si fa piu' lounge...
PADOVA: festa in maschera
giovedì 19 febbraio 2009
TRIESTE: il male della felicità
Erano diventati il simbolo di tante persone che erano state costrette a vivere la loro sessualità di nascosto, con la paura dei commenti e dei giudizi degli altri. Ivan e Tony [...] non erano una coppia gay, Ricky e Claudia od Anna e Ian non erano due coppie eterosessuali: erano solo tre coppie e basta. Finché la gente avrebbe continuato a notare da chi fosse composta una coppia, se da un uomo ed una donna, o da due uomini o da due donne, non ci sarebbe stata libertà. Punto e basta. E la loro voce era abbastanza forte per urlare al di sopra dei discografici, dei giornalisti, dei benpensanti. Loro non volevano nascondersi più, perché non avevano ragione di farlo.
Il male della felicità
martedì 17 febbraio 2009
TREVISO: un tocco di classe?
VERONA: film my summer of love
lunedì 16 febbraio 2009
PADOVA: arrivederci Betty Page
domenica 15 febbraio 2009
Sebastian Buk: Il Servitore
"Il Servitore" di Vander Laenen Jan, Editore Zoe.
Sebastian Buk è una rubrica a cura di Michele
sabato 14 febbraio 2009
San Valentino
GAY KISS
Caricato da justmenomy
NO VAT a ROMA
venerdì 13 febbraio 2009
TRIVENETO: kiss crossing
PADOVA incrocio Galleria Storione via Roma ore 11.30. BOLZANO Love Party: sede Arcigay Centaurus, ore 22. VERONA (però Sabato 21 febbraio) JULIETTE IN LOVE - Il Bacio Più Lungo. Dalle ore 21: Spettacolo + Buffet + Giochi. Dalle 23: DISCO.
Se ci fossero ulteriori aggiunte o cambi... aggiornerò subito il blog :-) Stay tuned.
giovedì 12 febbraio 2009
PADOVA: canto d'amore homo
PADOVA: sostegno a Zan
mercoledì 11 febbraio 2009
TRENTO: dibattito NO VAT
A ottant´anni dai Patti lateranensi tra Pio XI e Mussolini (11 febbraio 1929), in piena crisi del sistema neoliberista permangono le connivenze tra stato autoritario e Vaticano, vero cuore del Concordato. La chiesa cattolica assume sempre più le caratteristiche di un’agenzia economico-politica e uno dei settori di intervento privilegiati è quello dell’istruzione, dove un incessante flusso di denaro continua ad affluire nelle casse di scuole e università confessionali. INFO.
VERONA: aperitivo... laico
martedì 10 febbraio 2009
VENEZIA: educazione sentimentale
Come contrastare l’omofobia nelle scuole? Quali progetti innovativi si stanno realizzando in Italia? E’ possibile fare educazione civica attraverso l’educazione sentimentale? Sono questi i temi che verranno affrontati nel seminario promosso dalla Rete Pace Scuole del Comune di Venezia, un network di insegnanti e di operatori socio-culturali che lavorano con gli studenti delle scuole superiori cittadine. Educazione sentimentale come capacità di riconoscere la dignità dell’altro. Di capire come le identità siano complesse e sempre in costruzione. Educazione sentimentale come capacità di rimuovere stereotipi, luoghi comuni, pregiudizi, che sono incubatori di violenza. Ne parleranno Delia Vaccarello (scrittrice e giornalista), Sara Cavallaro (psicologa, coordinatrice dei progetti nelle scuole veneziane), Sergio Lo Giudice (insegnante e presidente onorario di Arcigay) e Luca Trappolin (ricercatore di sociologia all’Università di Padova e curatore del recente “Omosapiens 3 - per una sociologia dell’omosessualità”). Il programma dettagliato è scaricabile QUI (in pdf).
TREVISO: Shortbus al Queerquilia
lunedì 9 febbraio 2009
PADOVA: are we aliens?
sabato 7 febbraio 2009
VERONA, TRIESTE, UDINE: piu' laicità
Ricevo e pubblico: il 7 febbraio a TRIESTE, dalle 16.00 alle 19.30: raccolta firma e conferenza stampa in Via delle Torri organizzata dai Radicali.
Aggiornamento 08/02/09, ricevo e pubblico: sempre per permettere l'addio a Eluna, sotto la clinica la Quiete di UDINE LUNEDI 9 FEBBRAIO alle 16 manifesta la Cgil, alle 18 il gruppo "Udine con Beppino Englaro". Alle 17.00 un gruppo di cittadini confluirà anche sotto la loggia del Lionello (in piazza Libertà) per dare un sostegno al sindaco Honsell e a chi si sta impegnando con coraggio per difendere la decisione di Englaro.
09/02/09, ore 20.10: Eluana è morta dopo 4 giorni senza alimentazione forzata.
VERONA: Polizia vs Pink
venerdì 6 febbraio 2009
TREVISO: festa Patty al Gold
giovedì 5 febbraio 2009
VICENZA: ciaspolata al chiaro di luna
TIM inizia a comunicare friendly
mercoledì 4 febbraio 2009
TREVISO: ricatto per rapporto gay
IRIS: rassegna gaya
martedì 3 febbraio 2009
Sebastian Buk: La lingua perduta delle gru
La Lingua Perduta delle Gru di Leavitt David.
Mondadori 1998, 344 pagine.
Sebastian Buk è a cura di Michele.
domenica 1 febbraio 2009
Da oggi... commenta e invia!
VERONA, PADOVA: homo pellicole
Mercoledì 4 Febbraio 2009, al Romeo's Club di Verona, dalle ore 21, proiezione del film FIRE di Deepa Mehta (trailer QUI). Un' intensa storia d'amore fra due donne nell'India delle millenarie tradizioni religiose. Radha si divide tra il lavoro e la famiglia tradizionalista, sente il peso di un matrimonio sterile che dura da quindici anni. Al gruppo si unisce Sita, la giovane sposa di Jatin, uomo che non ama e che la tradisce. Deluse e soffocate dai rispettivi mariti le due donna iniziano un’amicizia sempre più profonda...
BELLUNO: l'infedeltà lesbica è più grave?
TRIESTE, VERONA: parlare ai ragazzi
- Il treno della memoria è un progetto per i ragazzi delle scuole superiori che quest'anno ha organizzato ben 4 convogli. Il treno , che toccherà il Trentino e il Friuli Venezia Giulia, partirà da Udine alla volta di Cracovia ed Auschwitz martedì 3 febbraio 2009 per rientrare domenica 8 febbraio. All'assemblea di partenza parteciperanno anche le associazioni di deportati (che porteranno le loro testimonianze ai ragazzi accompagnandoli anche nelle visite ai luoghi di sterminio) e le associazioni interessate a mantenere vivo il ricordo di persecuzioni troppo poco" dette" e coinvolte nella odierna battaglia per i diritti umani . Il Circolo Arcobaleno (Arcigay di Trieste) sarà presente ed accompagnerà con un suo rappresentante il convoglio nel viaggio verso Auschwitz. Altre INFO.
- Mercoledì 4 febbraio 2009 il Liceo Scientifico Zanella di Schio terrà l'Assemblea di Istituto, durante la quale vorrebbe organizzare una mattinata dedicata all'omosessualità. Su richiesta dell'Istituto sarà presente Aletheia, Gruppo GLBT di Vicenza.