sabato 31 gennaio 2009

Sebastian boyz: a noi ci piace lo sguardo





venerdì 30 gennaio 2009

BELLUNO: bullismo su 13enne

Da "Il Gazzettino". Torna il bullismo a scuola, stavolta fori dalle aule ma sempre fra studenti. La vittima è un ragazzo di tredici anni, già oggetto di ripetute offese da parte dei compagni e che si è visto costretto a cambiare scuola. Questa volta i genitori hanno sporto querela. Una decina di giorni fa è andato a Feltre per una manifestazione sportiva di basket. Durante il tragitto in pullman, dove ha ritrovato i vecchi compagni e sul quale viaggiava un insegnante, è stato oggetto di cori razzisti e offensivi, proprio come in passato, quando venne definito «terrone» e «omosessuale» e quando i suoi libri venivano presi e fatti volare in aria. La situazione è peggiorata negli spogliatoi della palestra di Feltre. Qualcuno ha preso il suo zaino e lo ha messo sotto l’acqua delle docce. Più tardi, per completare l’opera, anche la tuta e le scarpe hanno fatto la stessa fine, cosicché il ragazzo è stato costretto a tornare in pantaloncini e maglietta. Aspettando di risalire sul pullman è stato bersagliato da palle di neve. Non ha potuto nemmeno chiamare subito i genitori, perché il telefono cellulare nello zaino era ormai inservibile. I genitori sanno che questi «pochi ragazzi non sono certo rappresentativi delle genti cadorine», ma ritengono troppo grave l’accaduto per lasciarlo senza responsabili.

giovedì 29 gennaio 2009

TREVISO: la polemica sui lefebvriani

Il Mattino di Padova presenta l'intervista raccolta dalla giornalista Canzian a don Floriano Abrahamowicz dei Lefebvriani di Treviso. «Io so che le camere a gas sono esistite almeno per disinfettare, ma non so dirle se abbiano fatto morti oppure no, perché non ho approfondito la questione». Sono le parole di don Floriano Abrahamowicz capo della comunità lefebvriana di Treviso alla Fraternità di San Pio X. Si apre una nuova pagina nelle polemiche su lefebvriani e negazionisti dopo la revoca della scomunica da parte di Bendetto XVI di quattro vescovi lefebvriani nonostante le dichiarazioni negazioniste di mons. Richard Williamson, negazionista. Revoca che ha fatto espoldere polemiche tra il Vaticano e il Rabbinato d'Israele [...] Sul numero dei morti della Shoah, sul quale pure Williamson aveva una propria teoria, don Abrahamowicz ha affermato: «No, non metto in dubbio i numeri. Le vittime potevano essere anche più di 6 milioni.[...]«I numeri derivano da quello che il capo della comunità ebraica tedesca disse agli angloamericani subito dopo la liberazione. Nella foga ha sparato un cifra. Ma come poteva sapere? Per lui la questione importante era che queste vittime sono state uccise ingiustamente per motivi religiosi. La critica che si può fare al modo in cui in cui viene gestita la tragedia dell'Olocausto sta nel dare ad essa una supremazia in confronto ad altri genocidi». «E il genocidio degli armeni? [...] «Tutta questa polemica sulle esternazioni di monsignor Williamson riguardo l'esistenza delle camere a gas - afferma il sacerdote tradizionalista - è una potentissima strumentalizzazione in funzione anti-Vaticano. [...] Secondo don Floriano, «il negazionismo è un falso problema perchè si sofferma su metodi e cifre e non risponde alla sostanza del problema».
QUI il video del vescovo negazionista.

lunedì 26 gennaio 2009

Giornata della memoria in tv

27 gennaio: Current (130 Sky e sul web) propone, per la prima volta in tv, NaziRock, il controverso lungometraggio documentaristico di Claudio Lazzaro sulla destra radicale in Italia, ancora oggi senza distribuzione cinematografica e più volte osteggiato nella proiezione. Il film racconta, partendo da un «campo» di Forza Nuova nei pressi di Viterbo, uno spaccato del mondo neofascista italiano attraverso la musica, i raduni, gli scontri, il look dei giovani che aderiscono all’estrema destra. [...] La programmazione speciale di Current prosegue alle 22.20 con Cuori Neri, video prodotto da un filmmaker della community del canale che propone un viaggio nel cuore dei centri sociali di destra in Italia, tra nuovi movimenti come le ronde per la sicurezza a Bologna. Alle 23 [...] Dalla Russia con odio di Christof Putzel, reportage sui nuovi movimenti neo-nazi in Russia. [...] Anche la Rai ricorda i giorni dell'Olocausto con una copertura informativa capillare all'interno dei telegiornali nazionali e regionali e dei notiziari radiofonici. Anche la programmazione per i giovanissimi, il giorno 27, prevede ampio spazio in «Trebisonda» e nel «Gt Ragazzi» su Raitre. Su Raitre «Linea notte» (il 26 gennaio a mezzanotte) va in onda la prima trasmissione del Giorno della Memoria: Maurizio Mannoni ospita Anna Foam, docente presso l'università La Sapienza di Roma e autrice del libro «Diaspora, storia degli ebrei nel '900». RaiNews 24 propone invece interviste a scrittori, storici, testimoni, sopravvissuti e l'inchiesta esclusiva "Bombardate Auschwitz": l'ordine che non fu dato. Sempre domani Retequattro trasmette alle 21.10 Il pianista, il film di Roman Polanski con Adrien Brody, il musicista la cui vita fu sconvolta dalla guerra e dall'invasione nazista. Sky Cinema 1, invece, ricorda lo sterminio trasmettendo in esclusiva alle 21 il film Il diario di Anna Frank, una recente trasposizione del celebre diario. Da Corriere.it

Giornata della memoria nel Triveneto

27 gennaio: TRIESTE Alle ore 11.00, cerimonia solenne organizzata dal comune in Risiera. Dopo l'intervento delle autorità, deposizione di una corona di fiori a forma di triangolo rosa e omaggio alla targa " contro tutte le discriminazioni" a ricordo della persecuzione nazi fascista delle persone omosessuali. Segnaliamo anche "Il treno della memoria". Info QUI. VERONA Il Circolo Pink sarà presente alla manifestazione ufficiale del Giorno della Memoria, in Gran Guardia vecchia, con il labaro che ricorda tutte le vittime omosessuali e transessuali dei lager nazisti. Info QUI. BASSANO Ore 20.00, presso la sede del Circolo Tondelli "Leggere, narrare, parlare per non dimenticare". Serata di letture, racconti e video per ricordare le vittime dello sterminio. Si consiglia ai partecipanti di portare con se una candela e se lo si desidera, un testo, un brano, un racconto da condividere. TRENTO consigliata la visita alla mostra presso la Sede dell'Argentario della Biblioteca Comunale di Trento: Una valle piena di stelle e triangoli, la Shoah vissuta da Ebrei, dissidenti politici, criminali comuni, Testimoni di Geova, zingari, omosessuali, immigrati e soggetti antisociali". Alcuni dei libri esposti mettono in risalto gli "altri Olocausti". Info QUI. VICENZA Aletheia organizza per il 28 gennaio la proiezione del film Aimee and Jaguar (trailer / info). PADOVA Il Tralaltro parteciperà alla Cerimonia istituzionale del "Giorno della memoria" al Tempio nazionale dell’Internato Ignoto. Per l'occasione verrà depositato un cuscino di gerbere a forma di triangolo rosa, in ricordo degli omosessuali internati e uccisi nei campi di concentramento nazisti. Seguirà una serata di riflessione e discussione in sede. Mercoledì 28 gennaio ore 21.30 "1968-2008: Memoria e Desiderio delle donne: un contenitore di eventi sul movimento delle donne e su cosa ne è in questo momento. Una serata per vedere insieme le foto e i filmati dell’evento e per riflettere. Al KINOtto c/o Pixelle in via Turazza 19, Padova.

domenica 25 gennaio 2009

Uscite sulla neve in giornata

Continuano le iniziative del Gruppo Sciatori Gay (SCI.G.). In particolare vi segnaliamo le uscite sulla neve in giornata: S.Martino di Castrozza, Falcade, S.Pellegrino, Tonale e Ponte di Legno. Sono previsti vari punti di ritrovo lungo il percorso. Per la prima uscita a S.Martino, il 15 febbraio, potete salire da Verona, Grisignano, Vicenza, Cittadella, Bassano e Ospedaletto. Tutte le informazioni le trovate QUI.

Party Kula 2008: le foto online

Un avviso per tutti i partecipanti al Party Kula 2008. Quest'anno il link con le foto NON verrà pubblicato sul blog ma verrà diffuso solo agli iscritti al Gruppo Gay Feltrino. Una decisione presa per tutelare i partecipanti a cui viene comunque data la possibilità di diffondere il link a loro discrezione. La mail verrà spedita ai membri del gruppo nei prossimi giorni. Se qualcuno un po' pigro non si è ancora iscritto può farlo inviando direttamente una email a questo indirizzo gay_feltrino-subscribe@yahoogroups.com oppure iscrivendosi dalla pagina web. Daaaai, non siete curiosi di vedervi? :-)

sabato 24 gennaio 2009

Humor acqueo
















Struscia struscia tranquillo... sulla panchina di legno... mai sentito parlare delle spine? Brrrrrr

VERONA: 30 anni di abusi da religiosi

Un’inchiesta dell’Espresso rivela una serie di eventi che sarebbero accaduti al “Provolo” di Verona in 30 anni. Ma non ci saranno indagini. di Fabiana Marcolini da Il Giornale di Vicenza, 23 gen 09.
[...] Dall’ultimo episodio di abuso sessuale su un ragazzino sordo sono passati 25 anni. Lo denunciano in 60 ex allievi. La vittima più giovane ora ha 41 anni ed è solo una delle 15 persone, tra cui tre vicentini, che hanno filmato e registrato le testimonianze di quel che subirono all’interno dell’istituto religioso di cui erano ospiti: l’Antonio Provolo del Chievo. Testimonianze agghiaccianti, racconti di violenze sessuali ma anche sodomia, sevizie e botte che rappresentavano la quotidianità per decine di bimbi sordi, figli di famiglie non abbienti affidate a quell’istituto gestito da religiosi che fino agli anni Ottanta era stato un modello internazionale. Venticinque i sacerdoti, alcuni ormai anziani ma ancora in servizio nell’istituto, indicati con nomi e cognomi quali autori delle brutalità. Ma oltre a loro, coinvolti negli abusi ci sarebbero anche alcuni fratelli laici presenti nella struttura. [...] Quando poi due anni fa, in via Rosmini, venne istituita la casa famiglia (gestita dagli stessi religiosi) destinata ad accogliere bambini sordi con disagi familiari, negli ex alunni del Provolo scattò la ribellione. Fu il timore che qualcun altro bimbo potesse subire quel che loro avevano subìto a squarciare il velo del silenzio, e se è pur vero che ora la struttura è interamente gestita da laici al vertice ci sono sempre i religiosi della Congregazione della Compagnia di Maria che dipende solo dal Vaticano. Partì da qui la decisione drammatica di raccontare, di rivelare quanto segretamente custodito nell’animo e nella mente per anni, almeno trenta. [...] Loro, gli ex alunni, non sono interessati a condanne o risarcimenti, nulla potrà riparare il danno patito a livello psicologico ma, sostengono, una decina di religiosi sono ancora in servizio. Loro i nomi di quei preti li hanno fatti. [...]

giovedì 22 gennaio 2009

VERONA: workshop Totem & Tabù

Domenica 8 febbraio 2009, Work shop Totem e Tabù. L’obbiettivo è affrontare quelli che per ognuno di noi sono gli aspetti della vita ritenuti "leciti” e "non leciti”, quelli che per ognuno sono i “credo valoriali” importanti per una vita armoniosa nel rapporto con noi stessi, il rapporto con l’alterità e con il “resto del mondo”. L’incontro è rivolto a persone gay, lesbiche, trans e a persone vicine (amici, parenti) o “simpatizzanti”, che desiderano trascorrere una giornata all’interno di un gruppo, con l’obbiettivo di vivere un’esperienza insieme. La modalità del work shop è esperienziale, per cui attiva e partecipata che passa attraverso lo scambio, la condivisione, il racconto e l’ascolto e la libera espressioni di sé tramite il movimento e l’azione. Il conduttore dell’esperienza è Ermanno Marogna che da anni si occupa di sostegno e aiuto tramite il counseling a gay lesbiche e trans, ma anche a persone vicine come genitori, parenti e amici.
Totem e Tabù c/o Metis Africa
Via Santa Felicita 9 (zona Ponte Pietra) a Verona.
Orario: Mattino: 10.00 – 13.00
Pomeriggio: 14.30 - 17.30
Per la partecipazione all’intera giornata verrà richiesto un contributo di € 20,00 per le spese. Per informazioni e/o per adesioni telefonare ad Ermanno Marogna 349 4641139 oppure scrivere a info@sostegnogay.it

MILK, da domani al cinema

Uno dei film più attesi dell'anno. Lasciamo parlare il trailer :-)

Sebastian Buk: Generations of love

Inizia oggi l'appuntamento setimanale (si spera!) dedicato ai libri. Come prima recensione partiamo con un classico, ma che piace sempre.

Matteo B. Bianchi
Generations of love
Baldini&Castoldi


"Ci sono quelli che hanno avuto il 68, Woodstock, la rivoluzione sessuale, gli anni di piombo, il post-comunismo. La mia generazione ha avuto Wanna Marchi. Fin da quando ho raggiunto l'età della ragione, ho sentito ripetermi dal televisore che eravamo grassi, lardosi, brutti, che facevamo schifo. Ma che bastavano duecentomilaaaa lire e tutto si sarebbe risolto.Io crescevo, Wanna denunciava la decadenza fisica e metafisica del mondo, e io la capivo. Tutta la mia generazione la capiva. Lei gridava: "D'accordooo?" E noi, evidentemente, lo eravamo."

Questo l'incipit di un romanzo leggero, veloce e appassionante, scandito da una colonna sonora variegata. La storia è quella di un giovane che cresce nella provincia milanese nel pieno degli anni 80, e si racconta, come tanti giovani. Però questo ha una particolarità in più ...gay, incasinato, alle prese con studi, famiglia, amici, viaggi. Il tutto condito con sì qualche stereotipo, ma senza mai cadere nel cattivo gusto...sempre sul filo dell'ironia. Un romanzo che è diventato, giustamente, un cult.

Alla prossima settimana. Michele

VENEZIA: nuovo gruppo LGBTE

Se ne sentiva il bisogno. Da qualche mese infatti il gruppo "Contoallarovescia" Arcigay di Venezia, ha chiuso prematuramente i battenti. Per fortuna alcuni temerari (e determinati) ragazzi hanno deciso di dare vita ad un nuovo gruppo LGBTE: il "BULA BULA", con sede a Mestre. A tirare le fila del gruppo l'instancabile Francesco, presidente anche del Gruppo Shake di Conegliano. Da tutto il Gruppo Gay Feltrino un gigante in bocca al lupo! Qui il link del blog di BULA BULA. A tutti i nostri lettori della provincia di Venezia... battete un colpo! Bula Bula vi aspetta :-) Con grande piacere abbiamo aggiornato subito l'elenco dei gruppi che trovate nella colonna di destra.

martedì 20 gennaio 2009

PADOVA: ricordando PPP

Un omaggio diverso a Pier Paolo Pasolini con Filippo Tognazzo. Perché hanno ucciso Pier Paolo Pasolini? Che cosa è accaduto davvero all'idroscalo di Ostia, la notte fra l'uno e il due novembre 1975? A partire da queste domande, l'attore Filippo Tognazzo e le Edizioni BeccoGiallo propongono una serata speciale dedicata a Pier Paolo Pasolini. Uno spettacolo inedito, dove le ultime ore di vita di Pasolini vengono rievocate attraverso la voce di Filippo Tognazzo, i disegni tratti dal romanzo a fumetti "Il delitto Pasolini" di Gianluca Maconi, la proiezione dei cortometraggi del poeta e le sue meravigliose canzoni, interpretate, fra gli altri, da Gabriella Ferri, Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Laura Betti. Giovedì 22 gennaio dalle ore 21.30, KINOtto c/o Pixelle in via Turazza 19, Padova.

lunedì 19 gennaio 2009

TREVISO: trovato l'assassino di Aline

Da "La Tribuna" di Treviso. Ha un volto il presunto assassino di "Aline" Mateus da Silva Ribeira, il transessuale 23enne trovato morto venerdì pomeriggio nel mini appartamento del residence «Le Logge» di Castelfranco. E’ quello di un 28enne del Burkina Faso residente a Feltre [...] fermato ieri [...]. L’extracomunitario è stato interrogato dal pm Iuri de Biasi ed ha parzialmente confessato. A condurre fino a lui le indagini sarebbero stati i tabulati telefonici del cellulare della vittima. [...] Messo alle strette dalle domande degli investigatori Bancè alla fine avrebbe parzialmente confessato: avrebbe ammesso di aver avuto uno appuntamento con il transessuale mercoledì sera, ma avrebbe parlato di una degenerazione delle cose, di uno scontro verbale presto finito in una colluttazione violenta, i cui effetti (secondo il racconto fatto) sarebbero stati amplificati dalla cocaina sniffata poco prima dell’incontro. Poi: il buio. Nessuna menzione del pareo trovato legato al collo della vittima. Solo il ricordo di un pugno sferrato in un raptus folle. [...] Vedi anche articoli integrali de Il Gazzettino e La Tribuna.

PADOVA: dibattiti d'attualità

Due i dibattiti in programma al Circolo Tralaltro (Arcigay Padova) in Corso Garibaldi, 41. Il primo è un VIDEO-DIBATTITO dal titolo GAY E SPORT ( MARTEDI 20 GENNAIO 2009 ORE 21.00), una panoramica video della comunità sportiva omosessuale in Italia. I gay non sono buoni sportivi? Dopo le dichiarazioni di Marcello Lippi, Luciano Moggi e Fabio Cannavaro, discutiamo di omosessualità e sport. Dai gruppi veneti all'esperienza di Gay Sport Italia: dove e come è possibile praticare sport e divertirsi nella comunità. Il secondo invece si intitola MUSICA GAY E MUSICA (OMOFOBA MERCOLEDI 21 GENNAIO - ORE 18.00). Dopo le notizie sulla partecipazione di Povia a Sanremo con un brano che parla di omosessualità, vengono ripercorsi alcuni dei momenti della musica internazionale che toccano da vicino la comunità GLBTQ.

sabato 17 gennaio 2009

TREVISO: trans 23enne strangolato

TREVISO (16 gennaio). Un transessuale brasiliano di 23 anni è stato ucciso all'interno della sua abitazione a Castelfranco Veneto, vicino al centro commerciale "Giardini del Sole" Secondo un primo accertamento, Mateus Da Silva Ribeiro, irregolare in Italia, che condivideva l'appartamento con un altro ragazzo, è stato strangolato con un pareo che abitualmente usava quando incontrava i clienti. Non è escluso che la morte possa essere legata ad un gioco erotico finito male. In un primo momento, dopo il ritrovamento del corpo nudo sul pavimento, non erano state riscontrate sul cadavere tracce evidenti di violenza, ma il pm della Procura della Repubblica di Treviso Iuri De Biasi, al termine del sopralluogo nell'appartamento, ha confermato l'ipotesi della morte violenta.
da Gazzettino.it, vedi anche La Tribuna.

venerdì 16 gennaio 2009

VERONA: ogni cosa è illuminata

Al Circolo gayo PINK di Verona, lunedi 19 gennaio ore 21, proiezione del film Ogni cosa è illuminata. Si tratta della trasposizione cinematografica dell'omonimo libro autobiografico di Jonathan Safran Foer, in cui racconta del suo viaggio (sia fisico che spirituale) sulle orme del nonno, costretto ad emigrare, dalla natia Ucraina, negli Stati Uniti. Info QUI. Vedi il trailer.

Il nuovo spot Durex :-)

PADOVA: drastici incontri letterari

Nuova attività del circolo lello Drasticamente di PD: gli incontri letterari. Un momento pe leggere insieme scrittrici lesbiche. Un momento per discutere, a partire dai libri, della nostra particolare sensibilità, del nostro approccio alla vita e all'amore. L'incontro sarà coordinato dal “gruppo lettura”, che proporrà pagine tratte da “Scritto sul corpo” di Jeanette Winterson, una delle più note e affermate scrittrici inglesi dei nostri giorni.
LUNEDI 19 GENNAIO ORE 21,00 c/o Pixelle in VIA TURAZZA 19/4 A PADOVA info@drasticamente.it

TREVISO: Raffiamo al Gold

Sabato 17 gennaio: SERATA CARRA' alla discoteca GOLD. Esibizione di Madame Dolores con i suoi Raffa Boys. Live Set Dj: MASSIMO SANTI. The Voice: OMAR. INGRESSO LIBERO (con prima consumazione obbligatoria). Gold si trova a Godega di Sant'Urbano (tv) - via L. da Vinci, 4 (adiacente alla sauna Hobby One). Richiesta tessera UNO CLUB. Infoline: 347.5808152

giovedì 15 gennaio 2009

TREVISO: le regole del Vaticano

Il circolo UAAR di Treviso, nell'ambito delle celebrazioni internazionali per il 200° anniversario
della nascita di Charles Darwin, annuncia un ciclo di iniziative che si estenderà per tutto il 2009: ANNO dell'EVOLUZIONE - Al di là di ogni ragionevole dubbio. Il 18 gennaio, alla Libreria Lovat, in via Newton 32 Villorba (TV), dalle ore 18.00, proiezione del documentario "Le regole del Vaticano": Com'è finanziata la propaganda reazionaria del Vaticano? Quali sono il percorso e l'ideologia di Papa Benedetto XVI? Possiamo continuare a considerare l'Italia come uno Stato laico? Segue dibattito sul Disegno di Legge per le unioni civili («Dico», poi «Cus») che ha diviso l'opinione pubblica italiana nel corso del 2007. Con le testimonianze di Don Franco Barbero, Don Vitaliano della Sala, Aurelio Mancuso (Arcigay), Maria Gigliola Toniollo (CGIL), Francesco Paoletti (UAAR) e Elena Biagini (Facciamo Breccia). Se poi siete in vena di questionare sul Pastore Tedesco vi consiglio anche di leggere questo articolo: Rabbini contro Ratzinger, cancellati 50 anni di dialogo.

Parliamo di noi?

Double Je di Christophe Willem

Quando sarò grande sarò un bee gees
oppure un pilata di F1
Intanto mi maschero , è vero
Tutti i costumi mi stanno bene
Il rosso, il nero
il blu, la speranza, il nero
mi piacciono tutti i colori
(felice o infelice) originale

È così, non ci posso fare niente
È così, non ci posso fare niente
Dovresti sapere cosa vuoi
Dovresti sapere cosa vuoi

Quando sarò grande sarà facile
Finalmente saprò chi sono
si ma, intanto scappo
è vero, mi derubo e mi sfuggo
piango, rido , ho paura, voglia
lo so , mi piacciono tutti i colori
di chi è lo sbaglio? sono uno e l'altro, doppio io
di chi è lo sbaglio? sono uno e l'altro, doppio io

Quando sarò grande sappi che
sarò commesso nei negozi
e aspettando io mi maschero
da cantante nella mia sala da bagno

Quando sarò grande sarò nello show bizz

martedì 13 gennaio 2009

PADOVA: discriminazioni soavi

LE DISCRIMINAZIONI SOAVI:
diritti, laicità, libertà di scelta.
Il titolo dell’iniziativa [...] si riferisce alle dichiarazioni, di circa sessant'anni fa, dei padri gesuiti attraverso [...] "Civiltà cattolica". I gesuiti dopo le leggi razziali parlavano della necessità di una “segregazione amichevole”, una “discriminazione soave” ovvero un riconoscimento della necessità di rispettare [...] individui ancora oggetto di pregiudizi diffusi, purché gli stessi non pretendano però parità di diritti. Tutto questo ricorda qualcosa di maggiormente legato all'attualità? Al convegno interverranno:
  • Marilisa D’Amico
    Ordinario di Diritto costituzionale dell’Università Statale di Milano
  • Mario Riccio, Anestesista, Cremona (protagonista del caso Welby)
  • Alessandro Zan, Presidente LINFA - Lega italiana nuove famiglie, Consigliere comunale
Modera: Omar Monestier, Direttore de Il Mattino di Padova
Mercoledì 14 gennaio 2009 – ore 20.45
Sala degli Anziani – Palazzo Moroni
via del Municipio 1 - Padova

lunedì 12 gennaio 2009

MARTEDI 13 GENNAIO: famiglie omogenitoriali in Italia

L'Altro Martedì è la trasmissione di cultura ed informazione omosessuale di Radio Popolare condotta da Eleonora Dall'Ovo ed Emiliano Placchi. Martedì 13 gennaio dalle ore 22.35 alle ore 23.30 propone il tema "Alla ricerca del diritto negato. Quali diritti e doveri per le famiglie omogenitoriali in Italia?" a cura dell' avvocato Maria Grazia Sangalli della Rete Lenford [Avvocatura per i diritti LGBT] e di Chiara Cavina, ideatrice della rubrica "Storie omogenitoriali: l'eccezionale quotidiano". Speciale guest in studio La Prohibida, grande artista iberica underground, mattatrice e icona delle serate in drag in tutta Europa. Radio Popolare è sui 107.600 FM e in streaming su www.radiopopolare.it. Satellite Eutelsat Hot Bird 13° Est, Frequenza 12.111 MHz, Polarizzazione verticale. LINK ALLA PAGINA DELLA TRASMISIONE.

Sebastian boyz: a noi ci piace l'acqua



Dossier omofobia nel Triveneto _ 2a parte


[Segue da articolo precedente] Arcigay ha pubblicato il Dossier Omofobia 2008. ESTORSIONI: nessuna
BULLISMO: nessuna
ATTI VANDALICI:
13/06/2008 _ UDINE. Alcune scritte contro i gay sono comparse tra ieri e questa mattina sui muri del cimitero dei Rizzi, una frazione di Udine.
25/08/2008 _ PADOVA. L'unico particolare che desta qualche allarme tra il popolo del Pride village sono i frequenti episodi di danneggiamento delle auto in sosta: qualche cliente nei giorni scorsi ha denunciato di aver ritrovato l'auto parcheggiata con una o più ruote forate.
08/09/2008 _ PORDENONE. I soliti ignoti hanno colpito ancora, nel parco del liceo Grigoletti, lasciando scritte ingiuriose sul selciato del vialetto di accesso e sui muri esterni della scuola. In azione lo spray, con le offese a un docente liceale di inglese che ha radici nel Centro Italia, a lato del murales d’autore, e sul porfido contro i gay.
11/09/2008 _ TRIESTE. “Gay Raus” e “gay nei forni”, il tutto inequivocabilmente firmato con la croce uncinata. Sono le scritte comparse nel parcheggio sopra la costa dei barbari, la spiaggia naturista della costiera triestina da anni punto di incontro delle persone LGBT del circondario. Possono apparire come il gesto di qualche esagitato che ha pensato bene di ricalcare vecchie scritte di analogo tono ormai scolorite dal tempo: ma l'elenco degli episodi di omofobia non solo verbale anche solo di quest'ultimo anno lasciano spazio a ben maggiori preoccupazioni.
03/10/2008 _ UDINE. Domenica sera hanno festeggiato il terzo “compleanno” del “Pi greco” tra danze e musica, ma prima di brindare hanno dovuto ripulire l’ennesima scritta omofoba. Sulla colonna, tra una vetrata e l’altra del locale di viale Volontari della Libertà, è comparsa infatti la scritta «Gay di merda». Ad accorgersi dell’accaduto sono stati i gestori del locale, da tempo vittima di minacce e insulti. Per il terzo anno consecutivo, in coincidenza con le feste di compleanno dell’ambiente, i muri o i marciapiedi di fronte sono stati imbrattati con scritte offensive. E sempre più spesso, soprattutto nel periodo estivo, i clienti seduti sui tavoli all’esterno del bar vengono offesi dalle auto che passano su viale Volontari. Insieme agli insulti gridati a squarciagola, una domenica di agosto dello scorso anno è arrivato anche un gavettone d’acqua che ha colpito due giovani.

domenica 11 gennaio 2009

VERONA: proiezione film "Maurice"

Proiezione di "MAURICE": 14 Gennaio 2009 ore 21
Un flm cult che ha contribuito al Coming-out di diverse generazioni... Al Romeo's Club, via Giolfino, 12 (zona Porta Vescovo, Verona). Entrata con tessera Arcigay. Euro 5 (1 consumazione inclusa). Parte dell'incasso servirà per sostenere le attività e le iniziativa delle associazioni Arcigay e Arcilesbica di Verona. Per Info: 349.3134852 - 338.1067300 (Arcigay e Arcilesbica).

venerdì 9 gennaio 2009

BELLUNO: omaggio a Frenk

Il video che segue e' ormai diventato un cult. E' dedicato da tutto il gruppo gaio del feltrino a Frenk. L'inimitabile.


PS: Vorrei ricordare che esiste anche un fan club ufficiale di Frenk. Lo trovate su Facebook cliccando QUI. Iscrivetevi in tanti :-)

UDINE: lella party

FESTA LESBIAN a UDINE: venerdì 16 gennaio, Circolo Arci 'OPEN SPACE'. Passons di Pasian Di Prato (Udine). Ingresso riservato alle sole donne... ragazze io sono contrario a queste cose, qui lo dico qui lo nego :-P Ingresso consentito solo con tessera ArciLesbica o Arci valida per il 2009. INFO

Humor acqueo

"Scusa, per alzare il volume devi usare quella di sinistra..."

giovedì 8 gennaio 2009

Dossier omofobia nel Triveneto _ 1a parte

Arcigay ha pubblicato oggi il Dossier Omofobia 2008. Andiamo a vedere insieme i casi (solo quelli documentati) delle varie tipologie di violenza verso omosessuali avvenuti nel Triveneto.
OMICIDI: nessuno
VIOLENZE E AGGRESSIONI:
06/05/2008 _ VERONA. Si sono costituiti altri due autori del pestaggio del primo maggio a Verona in cui ha perso la vita Nicola Tommasoli. Erano stati indagati l'anno scorso per una serie di aggressioni a gay, comunisti e meridionali.
31/05/2008 _ VERONA. Aveva posato tra i merli il portafoglio, il telefonino e poi un fazzoletto bianco e una lettera. Sopra, la sua ultima dichiarazione d'amore per un altro uomo. Un addio, e i motivi di quella decisione, di quel suicidio. All'interno c'era una lettera che raccontava la storia di un ragazzo srilankese innamorato di un altro italiano, un amore impossibile perchè ostacolato dalla famiglia. Motivi che avevano portato sabato sera un 21enne dello SriLanka, residente in città, a sfiorare la morte. Un agente lo ha preso per il polso, e lui d'istinto si è gettato. Restando appeso, con le gambe sospese, attaccato alla vita solo attraverso quel poliziotto che lo reggeva dal polso. Gli altri agenti sono arrivati in soccorso e lo hanno salvato. «Io voglio morire, lo farò ancora», ha continuato poi a urlare tra le lacrime.
19/08/2008 _ MESTRE. Prima lo approccia chiedendogli una prestazione sessuale, poi lo aggredisce, gli ruba la borsa e scappa con l'auto ad alta velocità. La vittima della rapina è un transessuale di origine peruviana, l'aggressore un cittadino italiano incensurato di ventotto anni nato a Cuba ma residente nella Provincia di Treviso, poi arrestato dalla polizia. E' accaduto domenica notte, intorno alle tre e mezza, in via Fratelli Bandiera a Marghera: il transessuale, per le botte riportate, se la caverà con una prognosi di sette giorni, il giovane aggressore è stato invece arrestato.
04/10/2008 _ PADOVA. «Luana Zanaga? La invito a togliersi dal nostro sindacato». Non va per il sottile Franco Maccari, segretario regionale del Coisp, in merito alla vicenda della poliziotta lesbica di Rovigo attualmente in servizio alla sala operativa della questura di Padova. L'agente nei giorni scorsi ha denunciato, con un'intervista a Studio Aperto (il tg di Italia 1) e sul Corriere del Veneto, di essere discriminata sul lavoro perché gay. Luana Zanaga, 38 anni di Rovigo, lavora in questura a Padova dal 2004. L'agente era in servizio alle volanti, dopo l'outing nel quale ha dichiarato di essere lesbica, nel 2006 le hanno cambiato mansioni. [continua...]

Sebastian boyz: a noi ci piace il jeans



martedì 6 gennaio 2009

PADOVA: Gennaio al Kinotto

KINOtto: tutti i mercoledì e giovedì, c/o Circolo Arci N.A. Pixelle via Turazza 19 - Padova (zona Stanga) INFO QUI.

Giovedì 8/01: Mostra di GABRIELE D’AGARO "Senza titolo". Gabriele D’Agaro ha già dalla sua l’esperienza di successo di diverse mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Dj-set by Ste.

Mercoledì 14/01: MARCO SEGATO, "La memoria di domani". Il regista di “Via Anelli, la chiusura del ghetto” presenta due suoi precedenti lavori. “Ci resta il Nome” è un documentario che racconta il rapporto tra un territorio e i segni della memoria che lo abitano e “Viaggio sul Don” dallo spettacolo di Marco Paolini “Il Sergente, a Mario Rigoni Stern”.

Giovedì 15/01: KISS OFF NIGHT. Dj set: My Bloody. Kiss Off unisce in modo indisciplinato e chic dj set di Femmine e Donne, musicisti, performers, video e photo makers.

TREVISO: conferenza AIDS e informazioni

Sabato 27 dicembre alle 18, prima del Party Kula 2008, si e' tenuta una conferenza importante: per conoscere e soprattutto sensibilizzare le persone sul tema AIDS. Hanno partecipato la LILA e un rappresentate del Cassero Salute. Grazie a chi ha parlato della conferenza in questi articoli: La Tribuna di TV, il Circolo Tondelli, il Queerquilia, il DGP, il Polo Formativo HIV, Notiziegay.com e NPS. E' stato un momento importante e non vorrei rimanesse isolato. Per questo mi piace sapere che almeno leggerete questo post :-) Attenzioni ragazzi: l'AIDS non è scomparso, è solo che adesso si vive piu' a lungo... ma questo non significa che non si viva con tanti disagi. La vita dopo aver contratto l'HIV cambia, diventa difficile, complicata piena di insidie fisiche (le difficoltà a rapportarsi fisicamente con qualcuno) e psicologiche (non sarete più trattati come prima, purtroppo). Non voglio entrare nel merito delle discriminazioni, ne parleremo, ma solamente ricordarvi: USATE SEMPRE IL PRESERVATIVO. Siete voi a dovervi prendere cura di voi stessi, voletevi bene :-)

POVIA? Che canti. Al pubblico il giudizio.

Lo devo dire. Mi tocca. Lo so che Arcigay e mezzo mondo stanno combattendo per questo ma a me che Povia canti o meno a Sanremo onestamente mi tocca poco. Povia era un artista in declino, ha fatto un paio di singoli e adesso era caduto nel dimenticatoio. Consigliato evidendentemente da qualche furbacchione (forse anche un certo direttore artistico sanremese...) ha pensato bene di fare una canzoncina vagamente antigay. Ecco fatto. Tutti parlano di Povia. E noi gaiii a fare da cassa di risonanza. Siamo arrivati al punto in cui Povia dichiara di aver ricevuto minacce di morte. Ragazzi mettiamo la retromarcia perche' stavolta stiamo remando dalla parte sbagliata. Che canti, che canti Povia e che sia il pubblico a decidere se votarlo o meno. Nel frattempo lui guadagna in popolarità e... anche Niccolò Agliardi che è stato escluso con una canzone gaya dal titolo "Perfetti". Eccola qui:

VERONA: raccontare transtorie

Presentazione dell'ultimo libro di Porpora Marcasviano "FAVOLOSE NARRANTI Storie di transessuali". Appuntamento sabato 24 gennaio alle 18.30 presso il circolo Pink di Verona in via scrimiari 7. Seguirà aperitivo e cena. Oltre all'autrice, introduce il libro il prof. Novello Paglianti.

sabato 3 gennaio 2009

SCI.G. Veneto: ecco i prossimi appuntamenti

Sciare gayo e in compagnia! Ecco gli appuntamento del gruppo SCI.G. Veneto: Weekend Val di Fassa 16-18 gennaio 2009, Weekend Ortisei Val Gardena 20-22 marzo 2009, Settimana bianca Campitello di Fassa, 31 gennaio - 7 febbraio 2008. Tutte le info QUI.

POP CULTURE : Addio Valentina...

E' morta la scorsa notte in ospedale Valentina Giovagnini, la cantante di 28 anni di Arezzo, protagonista di un gravissimo incidente avvenuto lungo la strada che collega Pozzo della Chiana a Foiano. In questo periodo stava incidendo il nuovo album. Valentina aveva partecipato nel 2002 al Festival di Sanremo. Sigh :-(