domenica 1 febbraio 2009

TRIESTE, VERONA: parlare ai ragazzi

Parlare ai ragazzi, stare con loro, far capire che non siamo alieni nè mostri. E' questo quello che conta nelle iniziative di sensibilizzazione all'omosessualità nelle scuole superiori. E' inoltre un buon momento per entrare in contatto con ragazzi che stanno soffrendo per la loro condizione e vorrebbero fare un percorso di accettazione e maturazione. Ecco due iniziative interessanti:
  • Il treno della memoria è un progetto per i ragazzi delle scuole superiori che quest'anno ha organizzato ben 4 convogli. Il treno , che toccherà il Trentino e il Friuli Venezia Giulia, partirà da Udine alla volta di Cracovia ed Auschwitz martedì 3 febbraio 2009 per rientrare domenica 8 febbraio. All'assemblea di partenza parteciperanno anche le associazioni di deportati (che porteranno le loro testimonianze ai ragazzi accompagnandoli anche nelle visite ai luoghi di sterminio) e le associazioni interessate a mantenere vivo il ricordo di persecuzioni troppo poco" dette" e coinvolte nella odierna battaglia per i diritti umani . Il Circolo Arcobaleno (Arcigay di Trieste) sarà presente ed accompagnerà con un suo rappresentante il convoglio nel viaggio verso Auschwitz. Altre INFO.
  • Mercoledì 4 febbraio 2009 il Liceo Scientifico Zanella di Schio terrà l'Assemblea di Istituto, durante la quale vorrebbe organizzare una mattinata dedicata all'omosessualità. Su richiesta dell'Istituto sarà presente Aletheia, Gruppo GLBT di Vicenza.

Nessun commento:

Posta un commento