



Da "Il Gazzettino". Torna il bullismo a scuola, stavolta fori dalle aule ma sempre fra studenti. La vittima è un ragazzo di tredici anni, già oggetto di ripetute offese da parte dei compagni e che si è visto costretto a cambiare scuola. Questa volta i genitori hanno sporto querela. Una decina di giorni fa è andato a Feltre per una manifestazione sportiva di basket. Durante il tragitto in pullman, dove ha ritrovato i vecchi compagni e sul quale viaggiava un insegnante, è stato oggetto di cori razzisti e offensivi, proprio come in passato, quando venne definito «terrone» e «omosessuale» e quando i suoi libri venivano presi e fatti volare in aria. La situazione è peggiorata negli spogliatoi della palestra di Feltre. Qualcuno ha preso il suo zaino e lo ha messo sotto l’acqua delle docce. Più tardi, per completare l’opera, anche la tuta e le scarpe hanno fatto la stessa fine, cosicché il ragazzo è stato costretto a tornare in pantaloncini e maglietta. Aspettando di risalire sul pullman è stato bersagliato da palle di neve. Non ha potuto nemmeno chiamare subito i genitori, perché il telefono cellulare nello zaino era ormai inservibile. I genitori sanno che questi «pochi ragazzi non sono certo rappresentativi delle genti cadorine», ma ritengono troppo grave l’accaduto per lasciarlo senza responsabili.
Il Mattino di Padova presenta l'intervista raccolta dalla giornalista Canzian a don Floriano Abrahamowicz dei Lefebvriani di Treviso. «Io so che le camere a gas sono esistite almeno per disinfettare, ma non so dirle se abbiano fatto morti oppure no, perché non ho approfondito la questione». Sono le parole di don Floriano Abrahamowicz capo della comunità lefebvriana di Treviso alla Fraternità di San Pio X. Si apre una nuova pagina nelle polemiche su lefebvriani e negazionisti dopo la revoca della scomunica da parte di Bendetto XVI di quattro vescovi lefebvriani nonostante le
dichiarazioni negazioniste di mons. Richard Williamson, negazionista. Revoca che ha fatto espoldere polemiche tra il Vaticano e il Rabbinato d'Israele [...] Sul numero dei morti della Shoah, sul quale pure Williamson aveva una propria teoria, don Abrahamowicz ha affermato: «No, non metto in dubbio i numeri. Le vittime potevano essere anche più di 6 milioni.[...]«I numeri derivano da quello che il capo della comunità ebraica tedesca disse agli angloamericani subito dopo la liberazione. Nella foga ha sparato un cifra. Ma come poteva sapere? Per lui la questione importante era che queste vittime sono state uccise ingiustamente per motivi religiosi. La critica che si può fare al modo in cui in cui viene gestita la tragedia dell'Olocausto sta nel dare ad essa una supremazia in confronto ad altri genocidi». «E il genocidio degli armeni? [...] «Tutta questa polemica sulle esternazioni di monsignor Williamson riguardo l'esistenza delle camere a gas - afferma il sacerdote tradizionalista - è una potentissima strumentalizzazione in funzione anti-Vaticano. [...] Secondo don Floriano, «il negazionismo è un falso problema perchè si sofferma su metodi e cifre e non risponde alla sostanza del problema».
27 gennaio: Current (130 Sky e sul web) propone, per la prima volta in tv, NaziRock, il controverso lungometraggio documentaristico di Claudio Lazzaro sulla destra radicale in Italia, ancora oggi senza distribuzione cinematografica e più volte osteggiato nella proiezione. Il film racconta, partendo da un «campo» di Forza Nuova nei pressi di Viterbo, uno spaccato del mondo neofascista italiano attraverso la musica, i raduni, gli scontri, il look dei giovani che aderiscono all’estrema destra. [...] La programmazione speciale di Current prosegue alle 22.20 con Cuori Neri, video prodotto da un filmmaker della community del canale che propone un viaggio nel cuore dei centri sociali di destra in Italia, tra nuovi movimenti come le ronde per la sicurezza a Bologna. Alle 23 [...] Dalla Russia con odio di Christof Putzel, reportage sui nuovi movimenti neo-nazi in Russia. [...] Anche la Rai ricorda i giorni dell'Olocausto con una copertura informativa capillare all'interno dei telegiornali nazionali e regionali e dei notiziari radiofonici. Anche la programmazione per i giovanissimi, il giorno 27, prevede ampio spazio in «Trebisonda» e nel «Gt Ragazzi» su Raitre. Su Raitre «Linea notte» (il 26 gennaio a mezzanotte) va in onda la prima trasmissione del Giorno della Memoria: Maurizio Mannoni ospita Anna Foam, docente presso l'università La Sapienza di Roma e autrice del libro «Diaspora, storia degli ebrei nel '900». RaiNews 24 propone invece interviste a scrittori, storici, testimoni, sopravvissuti e l'inchiesta esclusiva "Bombardate Auschwitz": l'ordine che non fu dato. Sempre domani Retequattro trasmette alle 21.10 Il pianista, il film di Roman Polanski con Adrien Brody, il musicista la cui vita fu sconvolta dalla guerra e dall'invasione nazista. Sky Cinema 1, invece, ricorda lo sterminio trasmettendo in esclusiva alle 21 il film Il diario di Anna Frank, una recente trasposizione del celebre diario. Da Corriere.it
27 gennaio: TRIESTE Alle ore 11.00, cerimonia solenne organizzata dal comune in Risiera. Dopo l'intervento delle autorità, deposizione di una corona di fiori a forma di triangolo rosa e omaggio alla targa " contro tutte le discriminazioni" a ricordo della persecuzione nazi fascista delle persone omosessuali. Segnaliamo anche "Il treno della memoria". Info QUI. VERONA Il Circolo Pink sarà presente alla manifestazione ufficiale del Giorno della Memoria, in Gran Guardia vecchia, con il labaro che ricorda tutte le vittime omosessuali e transessuali dei lager nazisti. Info QUI. BASSANO Ore 20.00, presso la sede del Circolo Tondelli "Leggere, narrare, parlare per non dimenticare". Serata di letture, racconti e video per ricordare le vittime dello sterminio. Si consiglia ai partecipanti di portare con se una candela e se lo si desidera, un testo, un brano, un racconto da condividere. TRENTO consigliata la visita alla mostra presso la Sede dell'Argentario della Biblioteca Comunale di Trento: Una valle piena di stelle e triangoli, la Shoah vissuta da Ebrei, dissidenti politici, criminali comuni, Testimoni di Geova, zingari, omosessuali, immigrati e soggetti antisociali". Alcuni dei libri esposti mettono in risalto gli "altri Olocausti". Info QUI. VICENZA Aletheia organizza per il 28 gennaio la proiezione del film Aimee and Jaguar (trailer / info). PADOVA Il Tralaltro parteciperà alla Cerimonia istituzionale del "Giorno della memoria" al Tempio nazionale dell’Internato Ignoto. Per l'occasione verrà depositato un cuscino di gerbere a forma di triangolo rosa, in ricordo degli omosessuali internati e uccisi nei campi di concentramento nazisti. Seguirà una serata di riflessione e discussione in sede. Mercoledì 28 gennaio ore 21.30 "1968-2008: Memoria e Desiderio delle donne: un contenitore di eventi sul movimento delle donne e su cosa ne è in questo momento. Una serata per vedere insieme le foto e i filmati dell’evento e per riflettere. Al KINOtto c/o Pixelle in via Turazza 19, Padova.
Continuano le iniziative del Gruppo Sciatori Gay (SCI.G.). In particolare vi segnaliamo le uscite sulla neve in giornata: S.Martino di Castrozza, Falcade, S.Pellegrino, Tonale e Ponte di Legno. Sono previsti vari punti di ritrovo lungo il percorso. Per la prima uscita a S.Martino, il 15 febbraio, potete salire da Verona, Grisignano, Vicenza, Cittadella, Bassano e Ospedaletto. Tutte le informazioni le trovate QUI.
Un avviso per tutti i partecipanti al Party Kula 2008. Quest'anno il link con le foto NON verrà pubblicato sul blog ma verrà diffuso solo agli iscritti al Gruppo Gay Feltrino. Una decisione presa per tutelare i partecipanti a cui viene comunque data la possibilità di diffondere il link a loro discrezione. La mail verrà spedita ai membri del gruppo nei prossimi giorni. Se qualcuno un po' pigro non si è ancora iscritto può farlo inviando direttamente una email a questo indirizzo gay_feltrino-subscribe@yahoogroups.com oppure iscrivendosi dalla pagina web. Daaaai, non siete curiosi di vedervi? :-)
Un’inchiesta dell’Espresso rivela una serie di eventi che sarebbero accaduti al “Provolo” di Verona in 30 anni. Ma non ci saranno indagini. di Fabiana Marcolini da Il Giornale di Vicenza, 23 gen 09.
Domenica 8 febbraio 2009, Work shop Totem e Tabù. L’obbiettivo è affrontare quelli che per ognuno di noi sono gli aspetti della vita ritenuti "leciti” e "non leciti”, quelli che per ognuno sono i “credo valoriali” importanti per una vita armoniosa nel rapporto con noi stessi, il rapporto con l’alterità e con il “resto del mondo”. L’incontro è rivolto a persone gay, lesbiche, trans e a persone vicine (amici, parenti) o “simpatizzanti”, che desiderano trascorrere una giornata all’interno di un gruppo, con l’obbiettivo di vivere un’esperienza insieme. La modalità del work shop è esperienziale, per cui attiva e partecipata che passa attraverso lo scambio, la condivisione, il racconto e l’ascolto e la libera espressioni di sé tramite il movimento e l’azione. Il conduttore dell’esperienza è Ermanno Marogna che da anni si occupa di sostegno e aiuto tramite il counseling a gay lesbiche e trans, ma anche a persone vicine come genitori, parenti e amici.
Inizia oggi l'appuntamento setimanale (si spera!) dedicato ai libri. Come prima recensione partiamo con un classico, ma che piace sempre.
Se ne sentiva il bisogno. Da qualche mese infatti il gruppo "Contoallarovescia" Arcigay di Venezia, ha chiuso prematuramente i battenti. Per fortuna alcuni temerari (e determinati) ragazzi hanno deciso di dare vita ad un nuovo gruppo LGBTE: il "BULA BULA", con sede a Mestre. A tirare le fila del gruppo l'instancabile Francesco, presidente anche del Gruppo Shake di Conegliano. Da tutto il Gruppo Gay Feltrino un gigante in bocca al lupo! Qui il link del blog di BULA BULA. A tutti i nostri lettori della provincia di Venezia... battete un colpo! Bula Bula vi aspetta :-) Con grande piacere abbiamo aggiornato subito l'elenco dei gruppi che trovate nella colonna di destra.
Un omaggio diverso a Pier Paolo Pasolini con Filippo Tognazzo. Perché hanno ucciso Pier Paolo Pasolini? Che cosa è accaduto davvero all'idroscalo di Ostia, la notte fra l'uno e il due novembre 1975? A partire da queste domande, l'attore Filippo Tognazzo e le Edizioni BeccoGiallo propongono una serata speciale dedicata a Pier Paolo Pasolini. Uno spettacolo inedito, dove le ultime ore di vita di Pasolini vengono rievocate attraverso la voce di Filippo Tognazzo, i disegni tratti dal romanzo a fumetti "Il delitto Pasolini" di Gianluca Maconi, la proiezione dei cortometraggi del poeta e le sue meravigliose canzoni, interpretate, fra gli altri, da Gabriella Ferri, Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Laura Betti. Giovedì 22 gennaio dalle ore 21.30, KINOtto c/o Pixelle in via Turazza 19, Padova.
Due i dibattiti in programma al Circolo Tralaltro (Arcigay Padova) in Corso Garibaldi, 41. Il primo è un VIDEO-DIBATTITO dal titolo GAY E SPORT ( MARTEDI 20 GENNAIO 2009 ORE 21.00), una panoramica video della comunità sportiva omosessuale in Italia. I gay non sono buoni sportivi? Dopo le dichiarazioni di Marce
llo Lippi, Luciano Moggi e Fabio Cannavaro, discutiamo di omosessualità e sport. Dai gruppi veneti all'esperienza di Gay Sport Italia: dove e come è possibile praticare sport e divertirsi nella comunità. Il secondo invece si intitola MUSICA GAY E MUSICA (OMOFOBA MERCOLEDI 21 GENNAIO - ORE 18.00). Dopo le notizie sulla partecipazione di Povia a Sanremo con un brano che parla di omosessualità, vengono ripercorsi alcuni dei momenti della musica internazionale che toccano da vicino la comunità GLBTQ.
TREVISO (16 gennaio). Un transessuale brasiliano di 23 anni è stato ucciso all'interno della sua abitazione a Castelfranco Veneto, vicino al centro commerciale "Giardini del Sole" Secondo un primo accertamento, Mateus Da Silva Ribeiro, irregolare in Italia, che condivideva l'appartamento con un altro ragazzo, è stato strangolato con un pareo che abitualmente usava quando incontrava i clienti. Non è escluso che la morte possa essere legata ad un gioco erotico finito male. In un primo momento, dopo il ritrovamento del corpo nudo sul pavimento, non erano state riscontrate sul cadavere tracce evidenti di violenza, ma il pm della Procura della Repubblica di Treviso Iuri De Biasi, al termine del sopralluogo nell'appartamento, ha confermato l'ipotesi della morte violenta.
Al Circolo gayo PINK di Verona, lunedi 19 gennaio ore 21, proiezione del film Ogni cosa è illuminata. Si tratta della trasposizione cinematografica dell'omonimo libro autobiografico di Jonathan Safran Foer, in cui racconta del suo viaggio (sia fisico che spirituale) sulle orme del nonno, costretto ad emigrare, dalla natia Ucraina, negli Stati Uniti. Info QUI. Vedi il trailer.
Nuova attività del circolo lello Drasticamente di PD: gli incontri letterari. Un momento pe leggere insieme scrittrici lesbiche. Un momento per discutere, a partire dai libri, della nostra particolare sensibilità, del nostro approccio alla vita e all'amore. L'incontro sarà coordinato dal “gruppo lettura”, che proporrà pagine tratte da “Scritto sul corpo” di Jeanette Winterson, una delle più note e affermate scrittrici inglesi dei nostri giorni.
Sabato 17 gennaio: SERATA CARRA' alla discoteca GOLD. Esibizione di Madame Dolores con i suoi Raffa Boys. Live Set Dj: MASSIMO SANTI. The Voice: OMAR. INGRESSO LIBERO (con prima consumazione obbligatoria). Gold si trova a Godega di Sant'Urbano (tv) - via L. da Vinci, 4 (adiacente alla sauna Hobby One). Richiesta tessera UNO CLUB. Infoline: 347.5808152
Il circolo UAAR di Treviso, nell'ambito delle celebrazioni internazionali per il 200° anniversario
LE DISCRIMINAZIONI SOAVI:
L'Altro Martedì è la trasmissione di cultura ed informazione omosessuale di Radio Popolare condotta da Eleonora Dall'Ovo ed Emiliano Placchi. Martedì 13 gennaio dalle ore 22.35 alle ore 23.30 propone il tema "Alla ricerca del diritto negato. Quali diritti e doveri per le famiglie omogenitoriali in Italia?" a cura dell' avvocato Maria Grazia Sangalli della Rete Lenford [Avvocatura per i diritti LGBT] e di Chiara Cavina, ideatrice della rubrica "Storie omogenitoriali: l'eccezionale quotidiano". Speciale guest in studio La Prohibida, grande artista iberica underground, mattatrice e icona delle serate in drag in tutta Europa. Radio Popolare è sui 107.600 FM e in streaming su www.radiopopolare.it. Satellite Eutelsat Hot Bird 13° Est, Frequenza 12.111 MHz, Polarizzazione verticale. LINK ALLA PAGINA DELLA TRASMISIONE.

preoccupazioni.
Proiezione di "MAURICE": 14 Gennaio 2009 ore 21
PS: Vorrei ricordare che esiste anche un fan club ufficiale di Frenk. Lo trovate su Facebook cliccando QUI. Iscrivetevi in tanti :-)
FESTA LESBIAN a UDINE: venerdì 16 gennaio, Circolo Arci 'OPEN SPACE'. Passons di Pasian Di Prato (Udine). Ingresso riservato alle sole donne... ragazze io sono contrario a queste cose, qui lo dico qui lo nego :-P Ingresso consentito solo con tessera ArciLesbica o Arci valida per il 2009. INFO
Arcigay ha pubblicato oggi il Dossier Omofobia 2008. Andiamo a vedere insieme i casi (solo quelli documentati) delle varie tipologie di violenza verso omosessuali avvenuti nel Triveneto.
o che lo reggeva dal polso. Gli altri agenti sono arrivati in soccorso e lo hanno salvato. «Io voglio morire, lo farò ancora», ha continuato poi a urlare tra le lacrime.
KINOtto: tutti i mercoledì e giovedì, c/o Circolo Arci N.A. Pixelle via Turazza 19 - Padova (zona Stanga) INFO QUI.
Sabato 27 dicembre alle 18, prima del Party Kula 2008, si e' tenuta una conferenza importante: per conoscere e soprattutto sensibilizzare le persone sul tema AIDS. Hanno partecipato la LILA e un rappresentate del Cassero Salute. Grazie a chi ha parlato della conferenza in questi articoli: La Tribuna di TV, il Circolo Tondelli, il Queerquilia, il DGP, il Polo Formativo HIV, Notiziegay.com e NPS. E' stato un momento importante e non vorrei rimanesse isolato. Per questo mi piace sapere che almeno leggerete questo post :-) Attenzioni ragazzi: l'AIDS non è scomparso, è solo che adesso si vive piu' a lungo... ma questo non significa che non si viva con tanti disagi. La vita dopo aver contratto l'HIV cambia, diventa difficile, complicata piena di insidie fisiche (le difficoltà a rapportarsi fisicamente con qualcuno) e psicologiche (non sarete più trattati come prima, purtroppo). Non voglio entrare nel merito delle discriminazioni, ne parleremo, ma solamente ricordarvi: USATE SEMPRE IL PRESERVATIVO. Siete voi a dovervi prendere cura di voi stessi, voletevi bene :-)
Lo devo dire. Mi tocca. Lo so che Arcigay e mezzo mondo stanno combattendo per questo ma a me che Povia canti o meno a Sanremo onestamente mi tocca poco. Povia era un artista in declino, ha fatto un paio di singoli e adesso era caduto nel dimenticatoio. Consigliato evidendentemente da qualche furbacchione (forse anche un certo direttore artistico sanremese...) ha pensato bene di fare una canzoncina vagamente antigay. Ecco fatto. Tutti parlano di Povia. E noi gaiii a fare da cassa di risonanza. Siamo arrivati al punto in cui Povia dichiara di aver ricevuto minacce di morte. Ragazzi mettiamo la retromarcia perche' stavolta stiamo remando dalla parte sbagliata. Che canti, che canti Povia e che sia il pubblico a decidere se votarlo o meno. Nel frattempo lui guadagna in popolarità e... anche Niccolò Agliardi che è stato escluso con una canzone gaya dal titolo "Perfetti". Eccola qui:
Presentazione dell'ultimo libro di Porpora Marcasviano "FAVOLOSE NARRANTI Storie di transessuali". Appuntamento sabato 24 gennaio alle 18.30 presso il circolo Pink di Verona in via scrimiari 7. Seguirà aperitivo e cena. Oltre all'autrice, introduce il libro il prof. Novello Paglianti.
Sciare gayo e in compagnia! Ecco gli appuntamento del gruppo SCI.G. Veneto: Weekend Val di Fassa 16-18 gennaio 2009, Weekend Ortisei Val Gardena 20-22 marzo 2009, Settimana bianca Campitello di Fassa, 31 gennaio - 7 febbraio 2008. Tutte le info QUI.