lunedì 5 ottobre 2009

MANIFESTIAMOCI!


Articolo 3: «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. [...]»

Articolo 21: «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. [...]»

Come abbiamo già detto, chi ha scritto queste parole era sopravvissuto alla resistenza partigiana e alla più grande guerra della storia dell'umanità.
Gli anni sono passati e nessuno ha coltivato questi principi fondamentali, con il risultato che adesso dobbiamo organizzare una manifestazione nazionale alla settimana per farli valere.

Roma, prossimo 10 Ottobre 2009: Uguali. Dovete esserci!

Roma, lo scorso 3 Ottobre 2009 (un piccolo RAPortage).






E nello stesso giorno la testimonianza di Roberto Saviano, trentenne napoletano, laureato in Filosofia all'Università Federico II di Napoli, collaboratore in Italia con L’espresso e La Repubblica, negli Stati Uniti con il Washington Post e il Time, in Spagna con El pais, in Germania con Die Zeit e Der Spiegel.
Da tre anni, in seguito al successo del suo romanzo Gomorra, fortemente accusatorio nei con fronti delle attività camorristiche, ha ricevuto numerose minacce di morte e vive sotto scorta. Attualmente, per motivi di sicurezza, è costretto a cambiare continuamente dimora.






Liberté, Égalité, Fraternité.

Nessun commento:

Posta un commento