martedì 28 luglio 2009

UDINE: Franceschini sulle coppie di fatto

Da Messaggero Veneto del 28 luglio 2009.
Sostiene la necessità di un riconoscimento giuridico per le coppie di fatto, al di là di qualunque orientamento sessuale. Spiega perchè un Pd maturo non può avere paura della fase congressuale. E punta a valorizzare i circoli. È la sintesi del Dario Franceschini-pensiero, il segretario nazionale democratico arrivato ieri a Udine per sostenere la sua mozione e, insieme, la candidatura di Debora Serracchiani alla leadership regionale. [...] Dal Friuli rilancia, incalzato dalla specifica domanda dell’assessore comunale Enrico Pizza, la questione Dico. «C’è bisogno che le coppie di fatto, di qualunque orientamento sessuale esse siano, abbiano dei diritti e trovino riconoscimento giuridico. Una proposta di legge c’è già. Da quella bisogna ripartire dopo il congresso, correggendola o modificandola se necessario».
Ma nel discorso del segretario uscente trovano spazio molti altri temi. Dalla centralità dei circoli alla modernizzazione della politica italiana per il dopo-Berlusconi, dalle ronde all’esclusione di Beppe Grillo, dal doppio incarico al “tradimento” del governo verso i terremotati dell’Aquila e del Mezzogiorno. E ancora. Le alleanze del Pd e l’esempio delle primarie americane. [...]
Se qualche altro esponente politico del Triveneto dovesse intervenire su argomenti del mondo GLBTQ inviateci a sebastian.triveneto@gmail.com articoli e link, saremo lieti di avere opinioni e pareri di diversi orientamenti :-) 

Nessun commento:

Posta un commento